Cibo e vino: scegliere bene per il gusto e la salute

GUSTO & SALUTE - Oltre ed al di là dei programmi sulla scia di “Master Chef”, esiste una relazione tra cibo, salute e scelta consapevole, che in Italia sta contribuendo al diffondersi della cultura della qualità, un dato imprescindibile perché le scelte che si fanno per la propria tavola, si fanno, di riflesso, per la propria vita. Stiamo imparando che bisogna provare a ridisegnare le nostre abitudini alimentari: “la corretta alimentazione è correlata alla qualità e alla quantità degli alimenti che assumiamo ogni giorno” (fonte Ministero della Salute – Dieta sana).

E’ ormai accertato che donne e uomini hanno strutture diverse e che, pertanto, i loro fisici reagiscono in maniera differente alle medicine, come a cibo e alcol: anche in tema di vino, cibo e salute, esiste negli effetti una distinzione di genere, ma sono le scelte equilibrate che ci mettono a posto su tutti i fronti. Scelte che possono farci realizzare un viaggio nel gusto, pur senza privazioni.

Un’esperienza che voglia spingersi oltre le semplici azioni del nutrirsi e buttar giù qualcosa da bere, senza portarci però nelle inarrivabili stanze di chef stellati, è possibile da realizzare in casa, a partire dalla buona qualità dei prodotti di base. Materia prima, olio EVO, vino… Con un minimo di fantasia -cosa davvero alla portata di tutti- ed ingredienti di qualità, si può realizzare un’esperienza sensoriale... come la sfida dell’abbinamento del vino ai sapori della tavola.

Cucinare e mangiar bene possono diventare un gioco quotidiano, creativo ed educativo, che diventa anche un valore ed un percorso di prevenzione e di salute, che può essere sperimentato sulla mappa di sé. Provare per credere!

[Crediti: FOTO Free download da Unsplash]

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri