New York approvata la norma contro le Molestie sessuali sul lavoro.

La legge di New York è tra le più approfondite in materia di molestie sul lavoro, recepisce tutte le questioni a lungo poste dai movimenti delle donne.

Come prima cosa cancella una serie di “pre-giudizi” che in passato hanno ostacolato la denuncia di molestie: chi ne sia stata oggetto non deve provare che siano state severe o persistenti.

Chi si senta molestata/o anche una sola volta può denunciarlo/segnalarlo, senza temere che le sue parole non vengano credute o vengano liquidate come insufficienti per aprire una indagine.

I datori di lavoro dovranno inserire nello statuto dell’ azienda una chiara politica anti-molestie, e sono tenuti a realizzare/attuare programmi ad hoc di formazione e sensibilizzazione dei propri dipendenti, da aggiornare di anno in anno.

I termini di prescrizione per le denunce di violenza di secondo o terzo grado, sono inoltre estesi a 10 anni e 20 anni. Per gli stupri e le violenze di primo grado (quando cioè la vittima sia stata anche picchiata, o sia stata usata un’arma, o la vittima sia stata sequestrata) non esistono termini di prescrizione.

La legge infine allarga le responsabilità dei datori di lavoro, che finora invece potevano difendersi sostenendo di non saper nulla di quel che stava succedendo.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri