Genere e Potere: conferenza a Roma nel fine settimana

 

 

Il 4 ed il 5 Maggio a partire dalle ore 9:00 nell’Aula Magna Sapienza dell’Università di Roma (P.le Aldo Moro, 5) si alterneranno interventi di vario segno: intervengono nella prima giornata, tra gli altri, Alessandra Ribaldi, Assessora Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Provincia di Roma (in apertura) e Barbara Pollastrini, Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità (nel primo pomeriggio). In chiusura della seconda giornata (dalle 17.00 alle 19.00) anche il tema Donne media e potere. Coordinato da Enzo Marzo vede la partecipazione di qualificatissime giornaliste come Adele Cambria, Marina Cosi, Loredana Cornero, Elena Doni, Paola Gaglianone, Cecilia Robustelli e Chiara Valentini.


La ricerca (Mino Vianello e Gwen Moore, Gendering Elites, MacMillan,2001 e Women and Men of Political and Business Elites in the Industrialised World, Sage, 2004), offre "l’evidenza empirica conclusiva alla tesi che l’esclusione delle donne dalle posizioni di potere nella sfera pubblica non dipende da fattori biologici o psicologici, bensì dall’emarginazione loro imposta dalla gestione maschilista della società e, dall’altro, un’analisi delle differenze di genere dell’élite politica ed economica per quanto riguarda la composizione demografica, la struttura della famiglia e la vita sentimentale, i percorsi di carriera, lo stile di leadership, le reti di contatti, gli appoggi, l’accesso e l’esercizio del potere, i valori. Per la rilevanza dei risultati conseguiti, a tale studio, per la prima volta per le Scienze Sociali, è stato riconosciuto nel 2002 il riconoscimento di finalista al Premio Descartes della Commissione Europea".

Uffico Stampa e Rapporti con le Istituzioni: Dott.ssa Giuliana Olzai - cell. 347858194

Segreteria organizzativa:Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi dei Processi Sociali - tel. 064453828

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri