Roma Food Exibition: stelle a 'sesso' unico

FOOD - Una vera parata di stelle dell’alta cucina con ben 100 chef: questa l’edizione 2019 della kermesse Excellence Roma Food Exibition dedicata all’universo enogastronomico, “in scena” dal 9 all’11 novembre a Roma al Convention Center La Nuvola. Un evento che, come spesso accade, ha proposto un’overdose di talenti maschili, con le sole chef Iside De Cesare e Cristina Bowerman a condividere la ribalta stellata del programma ufficiale.

La “Food Innovation” per chi organizza non sembra passare dalle cucine gestite da donne. Eppure in Italia sono 41 le chef stellate ed è proprio per bilanciare la poca visibilità offerta loro dallo show business del food che nel 2017 Michelin istituisce il premio Chef Donna. Per cambiare le cose: i talenti dell’enogastronomia femminile si dovrebbero poter incontrare di più nelle tante manifestazioni di settore organizzate in tutto il paese.

Le donne compaiono nel programma di Excellence quando si arriva ad una sezione dedicata, Excellence cloud, che con “Ricetta di donna” riunisce talenti che si raccontano. Qui i nomi delle donne compaiono: «Marta Cotarella (produttrice vino), Paola Colucci (chef Pianostrada), Arianna Vulpiani (produttrice food), Cristina Brizzolari (produttrice Riso), Alba Esteve Ruiz (chef Antica Fonderia), Veronica Bancalá e Ileana Di Sabatino (Ass.ne We World)». Per dirla con una canzone: “si può osare di più senza essere eroi”!

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri