L'ARCHITETTRICE Vita e le opere di Plautilla

AUTRICI & LIBRI - Racconti al tempo del Corona Virus - Notizie di genere passate in sordina - Un bel libro in Italia e il "Nobel" dell'architettura a due architette irlandesi. L'Architettrice è il romanzo storico di Melania Mazzucco sulla vita e le opere di Plautilla artista poliedrica e prima architetta della storia. L'autrice ricostruisce la Roma del XVII secolo, la Roma dei Papi e del dominio di Bernini e la grande figura di Plautilla in un romanzo storico di ampio fascino letterario e poetico che noi segnaliamo.

Il prestigioso Premio Pritzker, il Nobel dell’architettura, quest'anno ha premiato due donne, Yvonne Farrell e Shelley McNamara, fondatrici dello studio Grafton di Dublino. Nel corso di una carriera pluridecennale Farrell e McNamara hanno disegnato edifici iconici e nel 2018 hanno curato la Biennale di Architettura di Venezia all’insegna «della generosità di spirito e il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda, concentrando l’attenzione sulla qualità stessa dello spazio».

Il premio, che in passato è stato assegnato a nomi illustri, in maggioranza uomini, ha visto solo altre tre donne insignite, ulteriore dimostrazione del perenne sbilanciamento ai livelli più alti della professione: Zaha Hadid, Kazuyo Sejima (con Ryue Nishizawa) e Carme Pigem (con Ramón Vilalta e Rafael Aranda). Quest’anno la giuria, composta da architetti e professori, ha ammesso che il mondo dell’architettura resta tuttora “dominato da maschi”. Le architette premiate sonofamose soprattutto per aver disegnato scuole e università come la Scuola di Economia della Bocconi di Milano (la loro prima commessa internazionale).

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri