Conferenza sulla famiglia: Donatella Linguiti non parteciperà

La Sottosegretaria per i Diritti e le Pari Opportunità, Donatella Linguiti non parteciperà alla conferenza nazionale sulla famiglia che si terrà a Firenze il 24 maggio prossimo, dopo la decisione che vede escluse le associazioni gay. Si tratta di un fatto grave, ancora di più quando accade a pochi giorni dall'inaugurazione nel nostro paese dell'Anno europeo delle pari opportunità.

"La volontà del Ministero per la Famiglia di escludere le organizzazioni gay dalla conferenza nazionale sulla famiglia che si terrà a fine a mese –dichiara Linguiti- è una scelta sbagliata, discriminatoria e persino provocatoria, che non posso che respingere dichiarando la mia incompatibilità e annunciando, come ha già fatto il Ministro Ferrero, la mia assenza alla kermesse di Firenze”. “Questa impostazione menomata, e quindi ancor più di parte sottrae all'appuntamento la ricchezza del confronto che invece vive nella società civile. Si tradisce così quella volontà nata con l"Unione di innescare percorsi partecipativi volti a ridare ascolto alla domanda sociale di cambiamento del Paese e della politica. Ancora più grave è che tutto ciò accada ad appena cinque giorni dall’evento nazionale che ha segnato l’apertura ufficiale dell’Anno Europeo delle pari opportunità per tutti contro ogni genere di discriminazione, compresa quella per orientamento sessuale”. “Auspico – conclude - che la Ministra ci ripensi e faccia prevalere la capacità di coinvolgere e di costruire partecipazione e non quella di escludere e di bandire il confronto”.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri