Al via anche in Italia l'Anno Europeo delle Pari Opportunità

Alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità, in svolgimento oggi a Roma, allo spazio Etoile in Piazza San Lorenzo in Lucina, il Presidente  Giorgio Napolitano  sottolinea la necessità di “azioni positive e normative” ma  anche di “comportamenti indotti dall'azione di governo".


La Ministra delle Pari Opportunità Barbara Pollastrini afferma: "Ci sono montagne da scalare in termini di mentalità, condivisione di un'idea di futuro, di modernità. Occorre un piano pluriennale straordinario, misure d'urto da sperimentare. Incentivi alle aziende, leva fiscale, formazione” concludendo che nell’attuale situazione non si può “stare fermi".


Mentre il Presidente del Consiglio Romano Prodi, con riferimento alla costituzione del Partito democratico lancia la proposta di un comitato promotore dell'assemblea costituente che dovrà essere formato da donne per la metà: "Dobbiamo avere un gruppo di persone, 20-30-40 o 50, ora non lo so -dice il Professore- che promuovano questo grande cammino popolare che porta all'assemblea costituente. Io propongo che questo gruppo di persone sia formato per metà da uomini e per metà da donne". Ed ha aggiunto: “Dieci anni fa non ero favorevole alle quote rosa” ma ”con l'attuale 'leggiaccia'” e visto   come i partiti hanno fatto le liste “per le donne è stato ancora peggio. Allora, -dice- facciamo un discorso serio di quote".


Resta solo da augurarsi che il Professore mantenga propositi e promesse.

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri