Poca parità per le mamme d'Italia. Ma i bimbi da noi stanno bene

Nel rapporto presentato martedì 8 maggio, analizzando i 3 parametri della valutazione del benessere infantile (tasso di mortalità sotto i 5 anni, tasso di iscrizione alla scuola materna e tasso di iscrizione alla scuola superiore), il nostro paese vanta un’eccellenza tra quelli industrializzati e si posiziona in vetta alla classifica, seguita da Islanda, Germania e Svezia dove, secondo Carlotta Sami, Direttore dei Programmi di Save the Children Italia, la quasi “totalità delle bambine e dei bambini nel nostro paese” gode di “buona salute e di un'adeguata istruzione".

Ma guardiamo ora alle mamme: in Italia (nel 2005) solo un 39% delle donne fa uso di contraccettivi a fronte del 72% delle donne svedesi. Nel 2007 la partecipazione delle donne italiane al governo del paese è del 17% (questa la percentuale di posti occupati da donne) contro il 47% in Svezia. Le donne italiane (dato del 2004) percepiscono uno stipendio mediamente inferiore della metà rispetto a quello dell'uomo mentre le svedesi hanno un salario quasi identico (pari allo 0,81) a quello maschile. Per quanto riguarda i benefici per la maternità, una donna italiana in maternità prende l'80% del suo stipendio ordinario. Una donna svedese percepisce invece lo stipendio pieno.

“In Italia la salute e l’istruzione infantile sono altamente garantite -continua la Sami- mentre inferiori tutele e maggiore arretratezza si registrano nella condizione e salute delle mamme e delle donne. In particolare emerge con evidenza una sostanziale disparità di genere, che non si registra in altri paesi e che sta già producendo degli effetti anche sulla riduzione delle nascite”.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri