CITTA' sostenibili, iniziamoci a pensare

ABITARE SOSTENIBILE - Il 25 Maggio 2007 a Lipsia, in occasione dell’Incontro ministeriale informale sulla coesione territoriale, sarà presentata per l’adozione da parte dei Ministri responsabili dello Sviluppo Territoriale la “Territorial Agenda of the European Union”, (basata sui risultati del documento “The territorial state and perspective of the European Union”). Nella stessa occasione, verrà firmata la "Leipzig Charter on Sustainable European Cities" (Carta di Lipsia sulle Città Europee Sostenibili), che intende coniugare le linee politiche definite nella "EU Sustainable Development Strategy" (il documento del 2006 che rivede la strategia di Goteborg alla luce dell'allargamento dell'Unione) con i problemi e le opportunità specifici del contesto urbano europeo.

L’Agenda costituisce un inquadramento strategico per orientare le politiche di sviluppo territoriale, attraverso l’attuazione delle strategie di Lisbona e Goteborg. La coesione territoriale costituisce, insieme alla coesione economica e sociale, uno dei tre obiettivi politici dell’UE. Le regioni e le Province autonome italiane hanno contribuito al processo di avvio e alla stesura della carta con un documento che sottolinea la necessità di una forte integrazione delle politiche urbane attraverso forme integrate di governance inter istituzionale e con il coinvolgimento delle forze economiche e sociali locali. (fonte Formez)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri