Il Premio Ilaria Alpi e la libertà di stampa

Domenica 3 giugno si comincia con “IA Doc”, una rassegna di documentari preso il Palazzo del Turismo: l’inaugurazione delle 21:30 è affidata al film dell’olandese Jos de Putter, di recente proiettato a Cannes, con una delle ultime interviste ad Aleksander Litvinenko, l’ex funzionario dei servizi segreti russi morto avvelenato dal polonio lo scorso novembre a Londra.


Il “caso Russia” e la vicenda di Anna Politkovskaja saranno anche il tema della serata conclusiva del Premio, sabato 9 giugno. Al centro dell’incontro condotto dal giornalista Mimmo Candito, la testimonianza di Ilya, figlio di Anna Politkovskaja e la presentazione del libro “Diario russo 2003-2005” della scrittrice, edito da Adelphi per l’Italia. Partecipa alla serata finale il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.


La serata, che vedrà anche la premiazione dei migliori reportage scelti dalla giuria (in gara 235 video suddivisi tra le varie sezioni), sarà in seguito trasmessa da Raitre, il 15 giugno alle 13:00.


 

Molti anche gli appuntamenti dal 7 al 9 giugno. Per approfondimenti, informazioni ed il calendario completo degli eventi: www.ilariaalpi.it

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri