Una grande Lista Civica Nazionale

"L'oligarchia può cambiare o bisogna mandarla a casa? Questo non è un partito e non ci sono tessere, ha proseguito Veltri, c'è un impegno civile per restituire qualità alla politica" Roberto Alagna ha sottolineato "l'invadenza dei partiti all'interno delle istituzioni" e non ha mancato di ricordare come tutte e tutti siamo stati espropriati con questa legge elettorale del diritto di scelta..

Pancho Pardi ha guardato a ritroso agli ultimi sei anni, "caratterizzati da un movimento civile di durata e intensità spasmodiche" ed ha ricordato che i cittadini e le cittadine sono ancora chiamati ad esercitare una pressione stringente per intervenire su "un sistema di metastasi" esteso nel territorio. "Non Voto se Non posso scegliere" è la rivendicazione civile collegata alla campagna promossa da Libera Cittadinanza per riconsegnare ai cittadini il decisivo diritto di scelta.

A sua volta Oliviero Beha, un giornalista fuori dal coro, ha ricordato che il Manifesto non è un partito politico bensì "un'esigenza" perche la politica che noi oggi viviamo "è fatta di parole e di affari".Oligarchia e Casta , termini pesanti oggi utilizzati per identificare la nostra classe politica forse sono meno calzanti del termine "Cupola" che a Beha appare più appropriato.

Gabriella Rossi , giovane rappresentante delle liste civiche, ha riassunto l'esperienza elettorale e la situazione "politica" che si vive nel comune di Civitavecchia. La competizione elettorale altro non appare che "corsa ad accaparrarsi un posto nei vari consigli di amministrazione cittadini" una llotta non per la buona amministrazione ma per la spoliazione del capitale cittadino.

Infine Andrea Palamara giovane ricercatore ha ricordato come ormai in questa autoreferenziale casta si individuino come "giovani politici (sic!)" vecchi navigatori del genere Casini e Rutelli , in politica da oltre 20 anni, mentre le energie di due generazioni sono ormai state "cancellate" dalla vita politica .

Il manifesto è già stato sottoscritto tra gli altri da Franca Rame e Dario Fo, Marco Travaglio e Lidia Ravera,Antonio Tabucchi e Beppe Grillo. é possibile sottoscrivere il Manifesto per la riforma della politica con firma telematica collegandosi via Web anche dalla nostra home page.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri