Premio Giornalistico 2007 dell’Unione Europea

I giornalisti e le giornaliste sono invitati, in particolare, a produrre elaborati in grado di diffondere in modo sempre più capillare la conoscenza del tema della diversità sul posto di lavoro e della discriminazione di ogni tipo.

Professionisti/e dei mezzi di comunicazione ed esperti/e in materia di anti-discriminazione selezioneranno 27 vincitori nazionali. In seguito, una giuria dell’UE sceglierà tra tutti i partecipanti dell’UE i tre vincitori del premio europeo. Gli articoli iscritti saranno valutati in base al valore di cronaca, pertinenza delle informazioni, complessità di ricerca e preparazione, originalità, creatività e qualità, e inoltre in base al significato e importanza per il pubblico.

Il modulo per iscriversi si trova on line all’indirizzo del journalist award

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1. Tutti gli articoli dovranno pervenire insieme al modulo online compilato.

2. Tutti gli elaborati dovranno risultare già pubblicati dai media nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 settembre 2007.

3. Tutti gli articoli, comprese le pubblicazioni di aziende individuali, associazioni e università, dovranno prima essere stati divulgati online o su carta stampata.

4. La sede editoriale del mezzo di comunicazione utilizzato per la pubblicazione dovrà appartenere ad uno dei 27 Stati Membri dell’UE.

5. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 30 settembre 2007.

6. Ogni candidato potrà inviare al massimo tre articoli.

7. Gli articoli dovranno essere costituiti da almeno 3.800 caratteri, spazi inclusi.

8. Gli articoli potranno essere scritti nelle 23 lingue ufficiali dei 27 Stati Membri dell’UE.

9. Verranno accettati anche articoli singoli o serie di articoli pubblicati in un'unica uscita.

10. Nel caso in cui l’articolo sia frutto di una collaborazione tra più giornalisti, l'elaborato dovrà recare i nomi di quanti hanno contribuito alla stesura. I collaboratori ad un unico progetto non potranno comunque essere più di cinque

11. Ogni articolo potrà essere presentato solo dietro consenso scritto dell’autore.

12. Si consiglia ai partecipanti di conservare delle copie dei propri elaborati, poiché tutto il materiale inviato non verrà restituito.

13. La Commissione dell’UE si riserva il diritto di utilizzare gli articoli a scopi promozionali e mediatici, al fine di sostenere la campagna dell'UE sull'anti-discriminazione e il Premio stesso. Ciò comprende anche la pubblicazione degli articoli vincitori all’interno di una rivista speciale dedicata al Premio Giornalistico 2007.

14. La decisione della giuria è inappellabile. La giuria si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi articolo che non soddisfi i requisiti di partecipazione al concorso.

 

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri