Dalla protesta alla proposta: Lista Civica lo sbocco elettorale per chi cerca il nuovo?

Dopo il V-Day, parte dal Blog di Beppe Grillo anche il “via libera” ai cittadini che desiderano entrare in politica “per la loro tutela e per quella dei loro figli” attraverso le liste civiche. A quelle liste che rientreranno nei criteri che nei prossimi giorni verranno indicati, Grillo "assegnerà" una certificazione di trasparenza. Necessario ovviamente essere incensurati e non essere iscritti a partiti, ma le liste che avranno passato il test, saranno pubblicizzate dal blog e qui potranno incontrarsi.


«Lista civica per la Repubblica dei cittadini», si è già organizzata, ed il 6 ottobre sarà in Piazza Farnese a Roma. Il movimento politico nato lo scorso 31 maggio per iniziativa di Pancho Pardi insieme ad Elio Veltri, Oliviero Beha e Roberto Alagna, raccoglieva il sostegno dello stesso Grillo per l’obiettivo fondante del manifesto del ritorno all’etica della politica. Si tratta di un movimento che unisce le esperienze delle liste civiche e dei girotondi in un progetto "per superare il sistema di questi partiti e congedare  l’attuale casta dirigenziale. «Beppe Grillo a maggio è stato firmatario del nostro manifesto – dice Roberto Alagna - ma non vuole scendere in politica. Per questo cerchiamo di dare noi uno sbocco elettorale a chi era in piazza con lui». Il 6 ottobre è stata dunque indetta un’assemblea pubblica alla quale si invitano tutte le persone che in questo progetto riformatore si riconoscono. Nella bozza dei criteri fondamentali  proposta da Pancho Pardi, il recupero della legalità, la salvaguardia dell’uguaglianza tra i cittadini, la parità di genere e la salvaguardia dei beni comuni.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri