PD: Nel nuovo partito la prima assemblea 50&50

Alla prima assemblea costituente   50 & 50 seguiranno, secondo quanto affermato da Walter Veltroni,  organi dirigenti paritari  in ogni livello dell’organismo. Che non si tratti di semplice immagine sembra confermato da un comunicato stampa del Pd  nel quale il nuovo segretario  ribadisce: “ In caso di rinunce di delegati dall’assemblea costituente bisogna sostituire donne con donne, evitando di far rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta.” Il nuovo segretario prende così apertamente posizione  sul caso di alcune dimissioni “anomale” in particolare nella regione Campania. Si vuole evitare la ripetizione di quanto avvenne con la quota proporzionale alle elezioni politiche del 1994, (che prevedevano obbligatoriamente l’alternanza uomo donna)  quando numerose donne, elette nella parte proporzionale (soprattutto per la lega nord) si dimisero per far posto ai colleghi non eletti.

Al movimento femminista che si è battuto per porre rimedio all’anomalia italiana e “all’apartheid politico”  va  riconosciuto che ancora una volta,” senza guerra, senza sangue, senza lacrime” ha compiuto un’altra piccola rivoluzione.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri