Salari ed evasione - Buon governo al tramonto

Il Governo aveva annunciato prima della fine anticipata della legislatura che era possibile aumentare retribuzioni e pensioni utilizzando i fondi reperiti dall’evasione fiscale che erode i diritti di tutti. Ma in quali settori e in quali regioni si annida maggiormente l’evasione?Le informazioni che l’agenzia delle entrate ha fornito a chiusura del 2007 indicano in 1017 gli esercizi commerciali chiusi in tutta Italia per evasione fiscale. Chiusi quindi non per un singolo episodio di evasione ma perché evadevano ripetutamente e apertamente.

Si tratta nella maggior parte di esercizi commerciali dei settori che si sono opposti con maggior tenacia all’introduzione degli “studi di settore” che sono lo strumento principale per accertare i redditi effettivi nel commercio.

Al primo posto si trovano i negozi di abbigliamento, seguiti da bar, ristoranti e pizzerie, parrucchieri e ambulanti di ogni tipo allergici al rilascio di ricevute.

La regione con il più alto numero di violazioni è la Campania, seguita dalla Sicilia. La regione più virtuosa è l’Umbria, nella quale i comercianti “battono lo scontrino almeno una volta su due acquisti” (sic).

La chiusura del negozio non è immediata, scatta quando dai controlli emerge la violazione per almeno tre volte consecutive.

Le disposizioni, quando vengono applicate, dissuadono e spaventano i commercianti. Nella settimana successiva alla sanzione gli esercizi multati hanno registrato un’immediata crescita degli incassi dell’ordine di almeno il 20%.

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri