INAIL assicura contro gli infortuni domestici

Obbligatoria da quasi 5 anni, l’asicurazione INAIL costa meno 13 euro l'anno e copre tutti quegli incidenti domestici in cui le donne tra i 18 e i 65 anni che non hanno un lavoro possono incorrere in casa: dagli incidenti in cucina alle cadute. Da quest’anno poi l’assicurazione INAIL risarcisce anche in caso di morte mentre è previsto dalla nuova Finanziaria un abbassanebto della percentuale di invalidità permanente richiesta alle casalinghe per essere indennizzate (dal 33 al 27) con rendite in proporzione al danno subito. Inoltre, la tutela copre anche la piccola manutenzione e gli infortuni che avvengono in cantina, in garage, in giardino, nelle parti condominiali comuni e quelli causati dagli animali domestici.

Secondo l'Istat, in un anno in media avvengono in Italia circa 3 milioni 670 mila infortuni in ambito domestico (la maggior parte sono fratture a seguito di cadute) di cui 8 mila morali (contro i 7 mila decessi su strada e le 1.300 morti bianche).

Per sottoscrivere l’assicurazione il bollettino prestampato è reperibile presso gli uffici postali, le sedi Inail, Federcasalinghe e Moica e nei patronati.

Per informazioni esiste un call center 803164 oppure basta collegarsi al sito

www.inail.it/casalinghe/casalinghe.htm.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri