Voto e voglio scegliere !

L’associazione “Aspettare Stanca” e il “Laboratorio 50&50”, della Casa internazionale delle donne di Roma, hanno rivolto l’ invito a spedire una e-mail al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per ribadire la volontà di partecipare democraticamente per davvero al voto. Chiunque voglia far sentire il proprio dissenso contro l’attuale legge elettorale e sollecitarne la modifica, può aderire all’iniziativa inviando la propria mail.

Riportiamo il testo delle  prime e-mail inviate e già visibili sui siti.

 


Illustre Presidente,

 

Insieme con stima e apprezzamento per Suo ruolo di Garante della Costituzione Le comunico che eserciterò il mio diritto di voto anche se gravemente mutilato.

Contemporaneamente Le invio una pubblica protesta ed un ferma richiesta di sollecita modifica della attuale legge elettorale e di ripristino di  condizioni più rispettose della democrazia e della  volontà  di elettrici ed elettori.

Con stima 

Irene Giacobbe

Laboratorio 50&50” Casa Internazionale delle donne di Roma

 


Illustre Presidente,       

mi rivolgo a Lei quale Garante della nostra Costituzione,  per dichiarare che non rinuncerò al mio diritto di voto, anche se mutilato, per le elezioni del nuovo Parlamento.

Le chiedo di considerare questo messaggio una pubblica protesta ed  una ferma richiesta per una nuova legge elettorale che preveda anche norme di garanzia di genere, nel rispetto dell’articolo 51 C., per superare l'inaccettabile scarsa presenza delle donne in Parlamento,

 Si tratta di un grave deficit democratico,  destinato a ripetersi nel nuovo Parlamento, come dimostra un'analisi sulle candidature delle donne nelle liste, pubblicata sul nostro sito.

                                                                 Con stima. Rosanna Oliva - "Aspettare stanca"

 

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri