Lavoro Minorile: un seminario per parlarne

Aperto a tutte le associazioni ed alle realtà del Terzo Settore che si occupano della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese e nel mondo, sarà un'occasione di per lo scambio di esperienze e buone prassi. Presenti anche delegazioni di ragazzi lavoratori dalla Colombia e dell'Afghanistan, questi ultimi, il 17 aprile, si sposteranno a Firenze per una conferenza stampa e un incontro con le istituzioni locali presso l'Istituto degli Innocenti. Nelle sessioni di lavoro interverranno i rappresentanti Ministero degli affari esteri, Save the Children e Unicef.

L' ILO, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, stima in 246milioni i bambini lavoratori di età compresa tra i 5 e i 17 anni, di cui 111 milioni al di sotto dei 15 anni lavorano in condizioni di grande rischio e dovrebbero "cessare di lavorare immediatamente". 8,4 milioni di minori sono vittime della schiavitù, della tratta degli esseri umani, del lavoro per debito o di altre forme di lavoro forzato, del reclutamento forzato in conflitti armati, prostituzione, pornografia ed altre attività illecite, mentre  le bambine sono particolarmente richieste per i lavori domestici. (Fonte Anti-Slavery)

(Fonti: Dire/Pidida/Anti-Slavery/ILO)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri