Ultracinquantenni: è loro il parlamento

 

 

 

Sono queste alcune delle curiosità che emergono dalla lettura dei dati statistici disponibili, seppure non completi, soprattutto alla Camera dove mancano quelli relativi ai 112 deputati e ai nove senatori che subentreranno ai 19 colleghi di Montecitorio e ai nove di Palazzo Madama che sono stati eletti in più collegi dopo che comunicheranno la circoscrizione in cui avranno scelto di essere eletti.


L'ETA' MEDIA: L'età media dei senatori che martedì parteciperanno alla prima seduta è di 56,5 anni, più bassa dei 57,89 anni della precedente, ma più alta dei 56,48 anni della legislatura 2001-2006. L'età media dei 512 deputati proclamati ad oggi è invece di 50,2 anni.


LE MATRICOLE: Sono 92 i senatori al primo incarico parlamentare (vale a dire quasi un terzo del totale). Quelli confermati dal voto del 13-14 aprile sono 147. Sono invece 49 i senatori provenienti dalla Camera. Fra questi Sandro Bondi, Emma Bonino, il ministro uscente Vannino Chiti, Maurizio Gasparri, Carlo Giovanardi, Giuseppe Lumia, Nicola Rossi, Francesco Rutelli (candidato sindaco a Roma) e Silvio Sircana, portavoce del presidente del Consiglio uscente Romano Prodi. Anche in questo caso, è più difficile il calcolo alla Camera. Le matricole a Montecitorio sono fino ad ora 225, e 287 sono i deputati rieletti. (ANSA)

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri