PARITA' Confagricoltura la promuove nel settore

PARITA' DI GENERE - L’intervento della direttrice generale Annamaria Barrile del 26 giugno all’Università Roma Tre, segna l’impegno di Confagricoltura per la parità di genere nel settore.

“Il nostro è un comparto in grande cambiamento. Il problema della parità di genere s'interseca, in agricoltura, con quello culturale perché è considerato lavoro da maschi. Nonostante ciò, il 47% di impiegate e dirigenti è donna, contro il 32% di operaie”. Lo ha sottolineato Annamaria Barrile, Direttrice generale di Confagricoltura, intervenendo a Roma Tre all’evento “Lavoro e parità a che punto siamo?” organizzato dal Dipartimento economia dell’Università Roma Tre.

(Foto Unsplash)

La parità di genere – ha aggiunto Barrile – è importante per il tessuto produttivo di questo Paese. Nonostante le donne siano naturalmente portate all’innovazione, i dati ci dicono che le aziende condotte da uomini sono le più innovative. Un dato che fa riflettere e implica diverse considerazioni, prima fra tutte è la difficoltà maggiore che riscontrano le imprese femminili nell’accesso al credito. Di conseguenza diventa più difficile investire e quindi innovare”.

Annamaria Barrile è la prima donna, in 100 anni di storia, ad essere stata nominata Direttrice generale di Confagricoltura, la più antica Organizzazione di settore, che riunisce le imprese più rappresentative del comparto.

(Ulivi Campagna Laziale - Foto di Doralisa D'Urso)

All’evento un panel di relatori e relatrici molto prestigioso: i professori di Roma Tre: Pasquale Tridico, ordinario di Economia del Lavoro e già presidente INPS, Silvia Ciucciovino, ordinaria di Diritto del Lavoro e Presidente della Commissione di certificazione, Valeria Costantini, Direttrice del Dipartimento di Economia; oltre a Daniela Asaro, Head of Heath & Well-Being Certification Strategic Center RINA, Fulvia Astolfi, Co Founder Obiettivo Cinque, Elena Bonetti, associata di Analisi matematica Università Statale di Milano e già ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Fabiola Lamberti, Ricercatrice di Diritto del Lavoro, Gender Equality Reasearch Team dell’Università degli Studi Roma Tre.

Oltre alla direttrice generale di Confagricoltura, sono entrati nello specifico del tema del lavoro femminile: Nicola Caravaggio, ricercatore di Scienza delle Finanze, Università del Molise, Elena Di Giovanni, vicepresidente Comin & Partners, Stefania Pompili, CEO SopraSteria Italia e Nicoletta Tavella, HR Business partner, Labour relations & D&I, INWIT.

La strada verso la parità di genere è ancora lunga - ha concluso Barrile - come Confagricoltura ci impegniamo a promuovere la parità di genere all'interno delle politiche in favore del tessuto produttivo del nostro Paese”.

(Fonte: Confagricoltura)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri