Tremate tremate, le donne son tornate....

Roma 28 novembre - Un grande Basta! ha aperto la manifestazione delle donne contro la violenza, Dietro lo striscione viola di Donne insieme si è mosso un corteo che in Piazza della Repubblica appariva minuscolo, ma che lungo le vie è andato gonfiandosi e arricchendosi di presenze e cartelli. Un panorama "anglosassone" tanti piccoli cartelli bianchi su bastoncini con su scritto BASTA! avanzavano uniti nel percorso verso piazza Sangiovanni. Una destinazione ambiziosa, la piazza delle grandi manifestazioni sindacali .un documento spiegava quanti e quali BASTA ! : ai femminicidi , agli stupri alla violenza in casa e fuori di casa, all'omofobia, al razzismo, alla violenza sul lavoro, e alle discriminazioni che sembrano essere in questi giorni il motivo conduttore di una esclusione senza veli, appena mascherata da sprazzi di condiscendenza. Basta anche alle morti in carcere e all'esclusione dai luoghi della decisione. Tra ledonne di tutte le età argomenti ricorrente erano gli attacchi al corpo visibile delle donne, abusato oscenamente sulle tv pubbliche e private , come non avviene in alcun altro paese al mondo, e l'ennesimo attacco all'autodeterminazione e alla possibilità di usare la RU 486. Tremate tremate, le donne son tornate , insieme, unite e più determinate.

Piccola presenza partecipata alla manifestazione , visibilmente segnata dalle difficoltà finanziarie. Nondimeno erano presnti rappresentanze di altre città, Montalto di Castro, la città con sindaco attento alla difesa degli stupratori; Perugia segnata da recenti violenze; e poi Caserta, Napoli, Milano, Bologna, C'erano , mescolati e non silenziosi ,anche gli uomini di maschile plurale, quelli che hanno deciso di fondare un'associazione per prendere parola, per non essere confusi col silenzio omertoso che accompagna gli stupratori. Evidente a tutte, in chiusura del bel corteo in un pomeriggio di sole, l'esigenza di piu stringenti e mirati interventi ,che vadano oltre il prossimo appuntamento del NO B DAY di sabato 5 dicembre.

 

  • Visite: 6436
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri