Ma la Ministra Fornero lo sa?

WELFARE - Quest’anno in Portogallo i padri che hanno utilizzato il congedo parentale per accudire i propri figli sono stati 65.000.

Non si tratta certo di una cifra marginale , poiché riguarda il 25% del totale dei congedi , una cifra che è aumentata negli ultimi 10 anni del 65% . A cosa si deve questa evoluzione della mentalità maschile? Un miracolo? Una improvvisa conversione?  o piuttosto a intelligenti politiche governative in grado di accompagnare  senza penalizzazioni la ripartizione dei compiti all’interno della coppia?   

Si, la scelta della condivisione  è un effetto  della riforma   introdotta nel 2009 che permette ai padri di usufruire del congedo parentale senza decurtare il salario. E questa piccola riforma ha portato in tre anni ad un aumento della condivisione dei compiti  al’’interno delle coppie dallo 0,6 precedente il 2009 all’attuale 21% . 

Un inutile aereo da bombardamento  in meno e una sana politica di welfare in più?

  • Visite: 3911
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri