Spagna : Carmen Chacòn nominata Ministra degli alloggi

IL governo Zapatero e il ricambio generazionale : ovvero quando le affermazioni programmatiche sono seguite dai fatti

Carmen Chacon è nata nel 1971, socialista, femminista, sostituisce Maria Trujillo al Ministero degli alloggi. Catalana, docente universitaria di diritto costituzionale la giovane ministra affianca le colleghe in una compagine ministeriale 50&50. Primo obiettivo del suo dicastero ha dichiarato la neo ministra sarà la costruzione di alloggi a prezzi popolari per i giovani spagnoli .

La costruzione di 300.000 alloggi in 10 anni a partire dal 2008 significa triplicare l’attuale livello di costruzione di case a prezzi sostenibili . Non case popolari ma alloggi a prezzi popolari perché i giovani che iniziano a lavorare e dispongono di un limitato budget possano ,se lo vogliono , scegliere di andare a vivere da soli. La proposta ha sollevato un acceso dibattito. Il premier Zapatero è sceso direttamente a sostegno della proposta annunciando che aiuterà con 210 € al mese i giovani spagnoli per l'affitto di un appartamento . Il progetto è rivolto a givani tra i 22 e i 30 anni, con un reddito annuale lordo che non superi i 22.000 €uro e per un periodo massimo di quattro anni .Giustappunto il tempo necessario perchè i nuovi appartementi previsti dalla Chacon siano disponibili sul mercato.

  • Visite: 9332
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri