Toscana – Approvata la legge regionale contro la violenza di genere

Il Consiglio della Regione toscana ha approvato nella seduta del 14 novembre 2007, la legge regionale n. 59 “Norme contro la violenza di Genere”. La legge si compone di 12 articoli e si apre con il riconoscimento che “ogni tipo di violenza di genere, psicologica, fisica, sessuale ed economica, ivi compresa la minaccia di tali atti (omissis…) costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali, un’autentica minaccia per la salute, e un ostacolo al godimento del diritto a una cittadinanza sicura, libera e giusta”.

 

Per dare sostanza alle enunciazioni la Regione si impegna a sviluppare attività di prevenzione, formazione ed a garantire adeguata accoglienza protezione, solidarietà, sostegno e soccorso alle vittime di violenza indipendentemente da stato civile e cittadinanza. Inoltre la legge persegue il rafforzamento dei Centri di accoglienza, delle case rifugio e abitazioni protette; la costituzione di reti tra tutti i soggetti chiamati ad intervenire sul territorio, finalizzata ad attività di prevenzione, sostegno e soccorso alle vittime e l’istituzione di un centro di coordinamento per garantire l’intervento di personale adeguatamente formato, assistenza e l’attivazione della rete di protezione. La formazione degli operatori è un impegno della regione così come il monitoraggio attraverso l’0sservatorio regionale sulla violenza di genere. A partire dal secondo anno è prevista la valutazione delle attività e dei risultati. Le risorse finanziarie a copertura degli interventi sono state ricavate dai finanziamenti del piano sanitario regionale e del piano sociale integrato regionale.

  • Visite: 8896
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri