Violenza: educare è prevenire

PROGETTI (MILANO) - Ha preso il via il progetto “Parla con lui. Dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere” finanziato congiuntamente dalla Provincia di Milano, che ne è il capofila, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità. Gli altri soggetti partners sono il Comune di Bareggio, il Comune di Trezzo sull’Adda, il Comune di Rozzano, il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, l'Associazione Filo di Arianna di Rozzano e l'Associazione A.L.A. Milano Onlus.

Il progetto, della durata di 18 mesi, si pone come obiettivo la promozione di un cambiamento culturale ed un nuovo approccio al tema della violenza di genere, agendo sugli atteggiamenti e sui comportamenti maschili. Verranno affrontati diversi temi quali anche il punto di vista maschile nella violenza di genere, la violenza di genere tra adolescenti, l'immigrazione e violenza di genere, l'aggressività, il potere, la dominanza e la violenza.


Queste le principali azioni previste: (a) realizzare e diffondere sul territorio un video documentario che proponga messaggi mirati attraverso testimonianze dal punto di vista maschile; (b) formare operatori di diverse professionalità: corsi e workshop (c) sensibilizzare con attività sperimentali diversi target: cittadinanza, studenti, ragazzi, volontari associazioni (d) attuare una ricerca-azione sul territorio con adolescenti e giovani uomini, con attenzione ai ragazzi immigrati.

 

  • Visite: 6198
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri