La Lobby Europea delle donne lancia la campagna 50/50

Bruxelles 18/9/08 - «Niente moderna democrazia senza parità di genere » è il messaggio con il quale la Lobby Europea delle Donne (LEF) ha inaugurato oggi a Bruxelles la sua campagna 50/50, per far aumentare la presenza delle donne ai vertici della politica europea ed assicurare la parità di rappresentanza in tutti gli organi decisionali europei e nazionali in occasione delle prossime elezioni europee. La Campagna, che durerà fino a giugno 2009, dispone di un sito dedicato e sarà arricchita anche da altre iniziative rivolte ai partiti e responsabili politici a livello nazionale con la richiesta di riequilibrare la rappresentanza delle donne e degli uomini nelle liste per le europee e nella scelta dei commissari.

C’è da ricordare che attualmente il Parlamento europeo conta il 70% di uomini tra gli eletti e la Commissione Europea ha un 67% di uomini tra i commissari. La Vice-presidente della Commissione europea, Margot Wallström, appoggia personalmente la Campagna, mentre 100 personalità europee hanno già firmato a sostegno. Un panel di celebri donne politiche hanno partecipato al lancio, tra cui Emma Bonino, Bibiana Aido, ministra spagnola per le pari opportunità, varie europarlamentari.

 

 

 

 

Da oggi è in funzione il sito : www.5050democracy.eu

Marisa Giuliani (Bruxelles, 17 settembre 2008); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Visite: 6306
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri