UE: Dati e informazioni sulla Parità di genere

Un sondaggio dell’Eurobarometro « Come aumentare l’influenza delle donne nella politica » diffuso dalla Commissione europea in occasione della Giornata Internazionale della donna ha messo in evidenza che il 71% di uomini e il 77% di donne ritengono che gli uomini dominano la scena politica. L’ 83% di donne e il 76% di uomini pensano che una maggior presenza delle donne porterebbe uno ‘stile differente’ nel contesto politico europeo e non solo. Margot Wallstöm, Vice-presidente della Commissione europea - che nelle istituzioni europee sostiene l’obbiettivo 50/50 –ha così dichiarato:«Una democrazia che non fa partecipare adeguatamente alla presa di decisione il 52% della sua popolazione non è una vera democrazia».

Le rivendicazioni specifiche delle donne messe in luce dal sondaggio sulla parità di genere sono: avere più asili nido e ottenere il riconoscimento degli anni trascorsi ad allevarli per le loro pensioni. Parità salariale, meno violenza, stop alla tratta delle donne, queste sono le principali preoccupazioni. In rapporto alle Elezioni europee le donne scelgono candidate/i con più esperienza sui temi europei e ritengono meno rilevante l’orientamento politico: D.62% contro U.51%. Per gli uomini i due fattori sono di pari importanza per il 57% contro il 55% delle donne. La metà delle intervistate da Eurobarometro vorrebbe una maggiore rappresentanza di donne al Parlamento europeo. Solo il 10% si esprime a favore delle quote, e il 13% a favore di un impegno volontario dei partiti politici. Il 53% preferisce che le donne siano incoraggiate a lanciarsi nella politica.
 
 
[1] Il Campione intervistato è di circa 40.000 persone nell’UE
 

 

  • Visite: 4718
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri