EQUADOR : 7 ministre su 17

Il rinnovamento politico nel paese andino, si riflette anche nella composizione del nuovo Governo.

Il neo Presidente Rafel Larrea, ha deciso di promuovere l’equità di genere all’interno del suo Gabinetto affidando sette ministeri su diciassette a delle donne.
La sorpresa più grande è stata quella di assegnare lo strategico Ministero della Difesa a Guadalupe Larriva, insegnante, ex deputata e Presidenta del Partito Socialista; la sua designazione pone fine ad una egemonia maschile di 176 anni, dall’inizio della storia dell’Ecuador indipendente.
Un’altra donna che si troverà a ricoprire un ruolo chiave è Maria Fernanda Espinosa, poeta, ambientalista e geografa, che ricoprirà il ruolo di Ministra degli esteri e del commercio estero.
Gli altri Ministeri “femminili” sono stati assegnati a Carolyn Chang, nuova Ministra della Salute, ad Ana Albàn, Ministra dell’Ambiente, a Maria Isabel Salvador, Ministra del Turismo, a Janeth Sanchez, Ministra degli Affari Sociali e a Maria de los Angeles Duarte, Ministra dello Sviluppo Urbano.
Il Governo è entrato in carica nel gennaio 2007.

(fonte:  Noi donne N.Angelucci )

  • Visite: 10871
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri