Scatti di mafia in mostra a Genova

“Passione giustizia libertà. Foto della Sicilia di Letizia Battaglia”. A Genova, dal 5 febbraio e sino al 5 marzo 2007 al Museo Luzzati, una personale della fotografa siciliana. L’artista, oggi settantaduenne, racconta per immagini la realtà della Sicilia nel periodo dei più feroci delitti di mafia. Gli scatti in bianco e nero scelti per l'occasione, testimoniano infatti “il periodo in cui la mafia ammazzava i giudici e gli esponenti delle istituzioni. Io allora lavoravo per L’Ora. Oggi la mafia non spara più sui magistrati, ma è entrata in politica e fa tranquillamente i suoi affari.” Una vita vissuta all’insegna della denuncia quella della Battaglia, e non libera dalla paura, ma che attraverso questa mostra vuole esprimere un ulteriore “gesto di cultura”. Per far capire che “le cose fotografate sono successe davvero e non devono essere dimenticate”.

Una volontà forte, che traspare, e di cui paiono volerne dar atto anche le parole che la direzione del museo sceglie quando presenta l’artista: “Vincitrice del W. Eugene Smith Award, Letizia Battaglia è la dimostrazione del fatto che la fotografia può diventare una voce potente. Dopo anni di lotta per la vivibilità della tormentata città di Palermo - come editore, consigliere comunale, assessore, deputato difensore dei diritti delle donne e dei diritti umani - Letizia Battaglia continua a con passione e intelligenza, motivata non dall'odio, bensì dalla compassione e da un profondo senso di giustizia.”

Per maggiori informazioni: Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6.

Tel. 010-2530328 oppure www.museoluzzati.it

  • Visite: 10701
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri