USA - Vivian Schiller manager del New York Times on line

45 anni, newyorchese, Vivian Schiller è Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale del NYTimes.com. Sotto la sua supervisione la scelta delle notizie quotidiane per una pagina che non vuol assolutamente entrare in competizione con il giornale cartaceo, una istituzione che vanta più di 150 anni di attività: "due forze complementari -come dichiara ad Alessandra Franks, giornalista che la intervista per Magazine del Corriere della Sera - entrambe centrali ner recapitare il nostro giornalismo con la G maiuscola". "Siamo orgogliosi di poter affermare -continua Schiller- di essere stati tra i primissimi a mettere il giornale online, nel lontano 1995. La preistoria di internet".

Con un sito interamente rinnovato lo scorso anno, ciò che rende l'esperimento più della semplice pagina web del quotidiano di grido, è il taglio di qualità che viene conferito dal forum dei lettori che, inserendo commenti esperti in molte sezioni contribuiscono a rendere sito e giornale online attuale ed immediatamente vicino ai principali interessi del lettore. Insieme a contenuti tecnologici tipici del web come i video, i blog, i file audio.

I contributi principali arrivano dai lettori di Milano, Londra, Tokyo e Sydney, lettori internazionali che rappresentano un "16% del totale" e che secondo le stime sarebbero in aumento, "forse perchè nessun altro giornale offre una copertura altrettanto vasta delle notizie internazionali".

Un esperimento che per i lettori dal web si traduce in un sito liberamente e gratuitamente accessibile al 90%, per via dei proventi di "pubblicità ed e-commerce".

  • Visite: 9577
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri