Il calendario delle suore di clausura

TREVISO - Prosegue il viaggio della nostra redazione tra i calendari alternativi: dopo quello delle scrittrici, anche quello delle monache di clausura, che si prestano a scatti fotografici (su speciale dispensa) per richiamare l'attenzione su una loro "sacrosanta" battaglia. Mentre pregano, lavorano, cucinano, sono a bordo di un trattore nei campi, stirano e rammendano, le suore del monastero Cistercense di Vittorio Veneto (Treviso), posano davanti al fotografo Francesco De Bastioni per il "Ora et Labora". Dal motto preso in prestito da San Benedetto da Norcia che fondò nel VI secolo l'ordine del Benedettini, nasce un intervento coraggioso in difesa del convento e del suo territorio contro alcune speculazioni edilizie.

Le porte del Monastero, furono infatti aperte alle telecamere della trasmissione televisiva Geo&Geo di Raitre, per richiamare l’attenzione sulla vicenda di alcuni terreni di proprietà del monastero sui quali l'amministrazione comunale a guida leghista avrebbe voluto costruire. In quell'occasione furono scattate le foto che oggi compongono il calendario, per il quale non è stato fissato un prezzo di copertina, ma che viene distribuito a tutti i visitatori del convento, e si acquista ad offerta libera. L'iniziativa, promossa dal comitato spontaneo per la difesa del monastero, cade ner centenario (nel 2008) della data d'acquisto del convento da parte delle religiose.

  • Visite: 11801
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri