Verso l'8 marzo - Bruxelles

In vista dell' 8 MARZO continua il nostro focus su personaggi ed iniziative: al centro LA PARITA' DI GENERE 

Bruxelles - In Belgio è in preparazione per l’8 Marzo, la giornata internazionale per i diritti delle donne, «Il primo sciopero al femminile». L’obbiettivo, focalizzare l’attenzione sul ‘lavoro invisibile’ che le donne forniscono ogni giorno ed esigere più parità ed uguaglianza tra donne e uomini.Dimostrare che «Se le donne si fermano il mondo smette di funzionare».E’ il ‘Collectif.e.f 8 maars’ composto da un centinaio di donne soprattutto di Bruxelles ad organizzare la grande manifestazione. Ma il Movimento tende a svilupparsi su tutto il territorio nazionale. L’appello a cessare ogni tipo di attività e scendere in piazza è rivolto a tutte le donne, studentesse, lavoratrici di tutti i settori, casalinghe, precarie, disoccupate, etc. Il Collettivo non esclude la partecipazione e il sostegno degli uomini.


Molte rivendicazioni delle donne non rientrano ancora nei programmi dei partiti.Ulteriori iniziative sono previste per dopo l’8 Marzo, tese a rinforzare il dialogo e la solidarietà nel movimento delle donne. Il sindacato cristiano (CNE) depositerà un preavviso di sciopero. Il solo finora.

Il movimento belga si ispira allo sciopero dello stesso tipo organizzato in Spagna l’anno scorso al quale avevano partecipato 5 milioni di donne, e all’analogo sciopero organizzato in Italia.

Va ricordato che lo Sciopero globale trae origine dalla giornata Mondiale di lotta contro le violenze sulle donne, le discriminazioni sul lavoro e nella società, iniziata nel 2015.

Marisa Giuliani (Bruxelles, febbraio 2019)

 
  • Visite: 820
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri