OLIO Torna in Umbria Frantoi Aperti

FRANTOI APERTI in Umbria è un’iniziativa per la “valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria e del turismo in campagna nel periodo della frangitura, organizzato della Strada dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria.” Le date della XXII^ edizione, dal 26 ottobre al 24 novembre 2019, offrono 7 fine settimana consecutivi di attività, percorsi e viaggi attraverso i luoghi produttivi di una regione fortemente vocata all’olio EVO di qualità: frantoi, borghi medievali, uliveti, aziende agricole, agriturismi, mercatini e trattorie creano sinergie aprendo campi, porte e portali a chi desideri approfondire la conoscenza di questo prodotto. In calendario degustazioni di olio guidate, trekking, colazioni negli uliveti, per assaggi di extravergine, di cibo e di cultura.

DI SEGUITO UNA CARRELLATA DELLE INIZIATIVE...

CIBO e MUSICA - I brunch con musica tra gli ulivi saranno “un’occasione per degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio Extravergine di Oliva appena franto e per scoprire luoghi unici dell’Umbria minore.” 

I BORGHI - L’edizione 2019 che come sempre vede protagonisti i Frantoi, collegati ai borghi aderenti da un servizio gratuito di navette, coinvolge città e paesi di tutta la Regione, tra cui anche i sei comuni inseriti nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”: Arrone, Bevagna, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Spello e Trevi.

ARTE e CULTURA - #Chiaveumbra è uno dei percorsi artistico-culturali dell’iniziativa, con mostre diffuse d’arte contemporanea in ambienti poco noti e poco accessibili dell’Umbria “minore” eccezionale aperti ai visitatori e raggiungibili anche con le navette che collegano i comuni aderenti ai frantoi e che faranno tappa nei luoghi della mostra (chiesette rurali, vecchi opifici, luoghi inconsueti).

TREKKING - Il 27 ottobre apre la prima settimana la “Camminata tra gli olivi” (In contemporanea in 127 Città dell'EVO) organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

[Crediti: Foto Eva Panitteri]

  • Visite: 429
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri