PO: arriva in Italia il “Garante per l'infanzia e l'adolescenza”

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge per istituire in Italia il "Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza". La figura, proposta dal ministro della Pari opportunità, Mara Carfagna, è già prevista in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia), e viene istituita, come spiega l'articolo 1 del ddl, "al fine di assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età", “in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali".

Tutte le persone (si legge all’articolo 6 del ddl) possono rivolgersi al Garante "mediante segnalazioni, anche attraverso un numero telefonico d'emergenza gratuito, o reclami relativi a violazioni dei diritti dei minori, ovvero relativi a situazioni di rischio di violazione dei diritti dei minori".

Per l'attuazione di questa legge (come stabilito all’articolo 7) è prevista una copertura finanziaria pari ad 1milione di euro, di cui 500mila a carico del Fondo nazionale per le politiche per la famiglia ed i restanti a carico del Fondo per le politiche relative ai diritti ed alle pari opportunità. (Fonti ANSA/DIRE)

 

  • Visite: 5160
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri