A Pisa Convegno Europeo sulle Pari Opportunità

PISA - 410 amministratrici locali provenienti da tutta Europa parteciperanno il 20 ed il 21 febbraio prossimi a Pisa (Teatro Verdi, Via Palestro, 40) al Convegno europeo Azioni locali per l’uguaglianza, organizzato dal CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - in Italia AICCRE) e dalle sue 36 sezioni nazionali. Obiettivo della Conferenza: fare il punto sull’attuazione della Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale e regionale. La Carta, promossa dal CCRE, invita gli enti territoriali ad utilizzare i loro poteri ed i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza fra uomini e donne. Ai lavori parteciperanno, tra le altre, Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e dell’AICCRE, Donatella Linguiti, Sottosegretaria alle Pari opportunità, Rosa Rinaldi, Sottosegretaria al lavoro, Patrizia Dini, vicepresidente della Consulta femminile dell’AICCRE.

 

In Italia, grazie all’impegno della sezione italiana del CCRE (AICCRE) sono centinaia le ratifiche da parte di comuni e province. Le regioni firmatarie, fino ad oggi, sono: Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Piemonte, Veneto e Calabria.

Le sessioni del Convegno si incentreranno sull’analisi delle pari opportunità in Europa e nel mondo e su come sostenerle politicamente in futuro. La giornata del 21 febbraio, invece, sarà dedicata alla “Carta” del CCRE. «Il diritto alle pari opportunità -ha reso noto Patrizia Dini- va declinato ad ogni livello di governo, da quello comunale a quello regionale, fino allo Stato e alle istituzioni europee e internazionali. In questo senso la 'Carta europea per l’uguaglianza e la parità tra donne e uomini nella vita locale e regionale' offre a tutti una piattaforma di impegno comune, chiamando ciascun attore alle proprie responsabilità e alla migliore sinergia con gli altri».

  • Visite: 11595
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri