2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità

Dal 30 e sino al 31 gennaio due eventi a Berlino: si svolgono il "Vertice sulla parità", primo Summit europeo sulle Pari Opportunità, e la conferenza di apertura ufficiale del “2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti”.

Nell'ambito di queste iniziative, dal 23 gennaio è stato immesso online il portale AEPO, utile sito web in tre diverse lingue che in materia di pari opportunità fornirà orientamenti, indicazioni ed aggiornamenti.

Il portale è comunque solo uno dei mezzi a disposizione dei cittadini europei per informare e sensibilizzare al proprio diritto alla non discriminazione ed alla parità di trattamento. Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa infatti -come si legge nella mascherina di presentazione del sito- è porre rimedio alle discriminazioni di cui sono oggetto alcune persone a causa delle proprie origini etniche o razziali, ma anche per motivi di credo politico, disabilità, età, orientamento sessuale.

Vladimír Špidla, commissario europeo responsabile dell'Occupazione, degli Affari Sociali e delle Pari Opportunità, nel presentare i risultati dell'indagine "Discrimination in the European Union" promossa dall'UE ha segnalato: «I risultati dell'indagine di oggi indicano chiaramente che il livello della discriminazione rimane alto per gli europei, che sono favorevoli all'adozione di misure più severe per combattere i pregiudizi, l'intolleranza e le diseguaglianze. Confido che l'Anno europeo del 2007 sulle pari opportunità per tutti animerà un dibattito vivace sulla diversità, dando nuovo slancio e maggiore efficacia alla lotta contro la discriminazione».

Alla 2 giorni di Berlino, ospitata presso il Centro congressi, interverranno e prenderanno parte rappresentanti della società civile insieme a leaders dell’Unione europea e ministri delle Pari opportunità.

Link al sito AEPO:
http://ec.europa.eu/employment_social/eyeq/index.cfm?cat_id=SPLASH
  • Visite: 17432
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri