Figli: magia del cinema e divertimento alternativo

ROMA – "Lanterna Magica" è un club internazionale di educazione cinematografica per bambini dai 6 ai 12 anni, nato per far scoprire ai più piccini la magia del cinema. Il progetto, al via nella capitale da sabato 8 novembre (Multisala Atlantic - Via Tuscolana), propone titoli "scelti a seconda delle emozioni, per periodo e per genere, per far conoscere ai giovani soci film di epoche diverse provenienti da tutto il mondo, dall’inizio della storia del cinema fino ai giorni nostri". Prossima proiezione in cartellone “PIPPI CALZELUNGHE” film di Olle Hellbom il 22 NOVEMBRE.


Proiezioni mattutine (si inizia sempre alle 10.30), ed ingresso riservato ai "piccoli soci" (i genitori di regola non sono ammessi in sala salvo casi di particolare necessità), sono solo alcune tra le caratteristiche distintive di un'iniziativa che, pur mantenendo intatti i "sapori" della tradizione, riesce a collocarsi nell'ultramoderno, nella sfera del divertimento "alternativo":

c'è la possibilità di iscriversi direttamente al cinema, da mezz’ora prima dell'inizio dello spettacolo; c'è la possibilità di scaricare dal sito www.lantern-files.org/ROMA il formato pdf del giornalino che prima di ogni proiezione viene consegnato ai bambini; c'è la possibilità di una tessera annuale, al costo di 30€ (20€ per i bambini della stessa famiglia) per la visione di 9 film e, prima della proiezione, "uno spettacolo con due attori in sala aiuta i ragazzi a capire meglio il film".


"Il cine-club di Roma, il primo in Italia, ha ricevuto il sostegno della Regione Lazio e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali oltre al patrocinio dell’ Unesco e dell’Istituto Luce. Lanciata nel 1992 in Svizzera, dove è presente in 72 città, La Lanterna Magica si è sviluppata in diversi Paesi europei, in Germania, Spagna, Francia e Gran Bretagna; altri club sono stati aperti in Senegal, Marocco, Argentina, ogni volta adattandosi alla realtà del paese. Grazie a questo sviluppo internazionale, La Lanterna Magica conta oggi circa 40.000 Soci.


La Lanterna Magica Internazionale sta sviluppando anche un portale destinato al giovane pubblico, grazie al sostegno del programma e-Learning dell’Unione Europea (Divisione Cultura e Educazione) intitolato «Il cinema dei ragazzi»."


PROSSIME PROIEZIONI

22 NOVEMBRE ore 10.30 il film “PIPPI CALZELUNGHE” di Olle Hellbom

20 DICEMBRE ore 10.30 il film “AZUR E ASMAR” di Michel Ocelot

Per maggiori informazioni: www.lanterna-magica.org

 

  • Visite: 7430
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri