Donne e diritti: una battaglia di libertà da non perdere

SOTTO L'OMBRELLONE - Per le letture d'agosto, segnaliamo il libro ‘Care ragazze. Un promemoria’. Edito da Donzelli, è uno di quei libri impegnati ma di ma di sicuro trasporto, che consigliamo sotto l'ombrellone, per guardare lontano. Scritto da Vittoria Franco, senatrice del Pd, docente di storia della filosofia alla Normale di Pisa, a lungo responsabile Pari Opportunità per i democratici, è rivolto a quelle donne giovani e giovanissime, che delle lotte per i diritti delle donne combattute delle loro madri o sorelle più grandi sembrano non avere consapevolezza, o aver perso memoria.“I diritti delle donne non sono dati ‘per natura’, ma sono il frutto delle lotte di diverse generazioni. E si possono anche perdere”. E per chi non avesse voglia di leggere, QUI UN VIDEO.

E’ per le giovani donne che si affacciano al futuro, cercando magari di capire perchè quello che dovrebbe essere un percorso naturale sia invece così difficile, che Vittoria Franco stila un promemoria delle libertà femminili conquistate dalla sua generazione per renderle più attuali e presenti a chi a quelle lotte non ha partecipato.


Mi sono convinta che occorresse fare qualcosa alla vigilia delle elezioni europee del 2009 - scrive Vittoria Franco - Cosa era successo? Era successo che la destra si apprestava a candidare per la massima istituzione europea, il Parlamento, donne selezionate in base a criteri che con la competenza politica non avevano niente a che fare: la bellezza estetica, la vicinanza al capo, lo scambio di favori sessuali, la partecipazione come veline a programmi televisivi. (…) Cosa aveva a che fare tutto questo ‘ciarpame’ con la dignità e l’autorevolezza femminile? Potevamo consentire che ciò accadesse senza riprendere la parola?”.

  • Visite: 5386
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri