"Da Sodoma a Hollywood" il Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali

TORINO - Dal 19 al 25 Aprile si svolge a Torino la 27esima edizione del Torino GLBT Film Festival, ovvero il Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali "Da Sodoma a Hollywood", kermesse che quest’anno accoglie 140 film provenienti da 35 nazioni. Nelle aree tematiche, tante pellicole di denuncia contro gli stereotipi legati all’omofobia, come anche testimonianze e spunti di riflessione, non solo nuovi e coraggiosi, ma doverosi. Il docu-film italiano L'altra altra metà del cielo... continua, seconda opera di Laura Annibali per la regia di Laura Valle,con il montaggio di Michela Masciello,  presente nella sezione Lesbian Romance e altre vite, attraverso il racconto di 7 storie, completa quanto la regista non era riuscita ad esprimere nel primo capitolo del docu-film (poco spazio, troppa vita...). Ecco allora snodarsi, in questo secondo atto raccontato da voci che si modulano in toni delicati ma anche duri, le storie di donne che regalano la propria testimonianza di vita, per aiutare a capire cosa voglia dire essere una donna lesbica oggi.


La sezione “Gay in pantofole” annovera invece storie della terza età, ben 9 pellicole, “che affrontano il rapporto tra l'omosessualità e l'invecchiare […] Non è un caso: almeno due generazioni di gay "liberati" (e dunque non più nascosti, velati, repressi) si sono affacciate alla società civile, l'età media della comunità GLBT si sta notevolmente alzando e, dunque, mutano anche i suoi comportamenti, i problemi, i miti e gli stereotipi del corpo inteso come gioventù perenne, sessualità, prestanza fisica, virilità.”


Non manca di certo la sezione che guarda agli adolescenti, “mondo in costante mutamento”, dove il focus “Forever Young” tratta il tema della ricerca dell'identità sessuale nella gioventù.


L'attività del Festival ha sempre avuto tra i suoi scopi non soltanto quello di presentare film in anteprima nazionale ma, soprattutto, quello di essere una sorta di "occhio" italiano particolarmente attento a un cinema che altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità di circuitazione, commerciale o amatoriale, in Italia.” (Fonte: tglff.com)


Per tutte le informazioni sul Festival: http://www.tglff.com/

 

  • Visite: 5016
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri