3 maggio: Giornata mondiale per la libertà di stampa

ROMA - Il 3 maggio è stata la giornata mondiale per la LIBERTÀ DI STAMPA. In Campidoglio la giornata è stata dedicata alla “memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo con una  manifestazione  organizzata dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, d’intesa con la Federazione della Stampa e l’Ordine nazionale dei giornalisti, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà dell’informazione indetta da Onu e Unesco. 86 i giornalisti uccisi nel 2007, insieme a 20 collaboratori, con cifre che parlano anche di 887 fermati, 111 aggrediti o minacciati, 528 media censurati, 67 giornalisti rapiti.

Cresce anche la repressione su internet, dove le cifre indicano di 37 blogger fermati, 21 aggrediti, 2676 siti chiusi o sospesi. Nel 2006 furono 81 giornalisti uccisi e nel 2005 furono 62, per una escalation di morti  di professionisti che hanno pagato con la vita la scelta di un lavoro nel nome della verità, morti spesso rimaste impunite. «Le Istituzioni – ha ricordato Gianfranco Fini Presidente della Camera dei deputati, nel messaggio inviato al presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani- devono assumersi la responsabilità di fornire quelle risposte di garanzia che sono presidio e tutela dell'indipendenza dell'informazione».

  • Visite: 6567
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri