Europarlamentari a Gaza: 120 minuti per un immediato "cessate il fuoco"

BRUXELLES - Una delegazione di euro parlamentari organizzata da Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo, è stata nella Striscia di Gaza (passando dal confine di Rafah) per chiedere un cessate il fuoco immediato, per la protezione della popolazione civile. 120 minuti di accesso, approfittando della tregua umanitaria che anche ieri non è stata rispettata. "Non si può continuare ad assistere all’uccisione quotidiana di bambini, donne, uomini e alla distruzione di case, infrastrutture, scuole, moschee, chiese. Non si può più tollerare l’assedio imposto alla popolazione palestinese di Gaza. Il nostro messaggio è un cessate il fuoco immediato e totale, no alle bombe, no alle truppe, no ai razzi. E subito azioni concrete per la fine dell’occupazione dei Territori Palestinesi del ’67" ha dichiarato prima della partenza Luisa Morgantini.

La delegazione, composta da 8 appartenenti a diversi gruppi politici, rientrerà martedì 13 gennaio 2009, ed i partecipanti sono attesi a Strasburgo per riferire della situazione riscontrata nella sessione plenaria del Parlamento UE, e durante una conferenza stampa che si terrà a Roma, alle ore 11:30 nella Sala Conferenza Stampa del Senato (ingresso da Piazza Madama).


Participanti:

Luisa Morgantini (Italia)

David Hammerstein Mintz (Spagna)

Hélène Flautre (Francia)

Véronique de Keyser (Belgio)

Miguel Portas (Portogallo)

Feleknas Uca (Germania)

Chris Davies (UK)

Kyriacos Triantaphyllides (Cipro)

 

  • Visite: 5011
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri