Fermare il mondo che sceglie le guerre

PACE - Il mondo che sceglie le guerre, dimentica la propria umanità, calpestando la dignità delle persone. Migliaia di donne, uomini e bambini stanno morendo, per la follia delle guerre in corso in troppi paesi. Si rende necessario trovare -tutti- il coraggio e la forza di dire basta a questi orrori diventati cronaca quotidiana, a queste disperazioni e violazioni cui troppo spesso non facciamo più caso. "La storia ci insegna l'amara lezione secondo la quale gli equilibri imposti dal potere e i tentativi di risolvere i conflitti attraverso le armi determinano solo uno scontro maggiore. Scegliere il dialogo è la chiave per costruire la pace e per realizzare la nostra profonda umanità. [...] L'umanità di oggi ha bisogno di coraggio e di speranza per scegliere un nuovo sentiero di cambiamento in nome di uno sviluppo sostenibile e di una pace durevole."

"[...] Nonostante le nostre infinite diversità, siamo tutti esseri umani. Ciascuno di noi affronta le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte. Non è azzardato affermare che il dialogo tra le diverse civiltà è in realtà uno scambio tra individui, dove un'esistenza sfiora l'altra ed entra in comunicazione con essa. [...] È necessario costruire e ampliare una rete di amicizia intrisa di considerazione e di sostegno reciproci e contribuire attivamente alla prosperità e al miglioramento della società. [...] Il grande umanista olandese Erasmo (1469-1536), sottolineando l'importanza della pace, scrisse: «Si potrebbe immaginare che la definizione comune di essere umano potrebbe bastare ad assicurare l'armonia tra quelli che se ne fregiano». " (Daisaku Ikeda Presidente SGI)

 

  • Visite: 4166
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri