La fermezza di Emma Bonino

Emma Bonino,  Ministra degli esteri, lo ha affermato e ribadito i "non c'è una soluzione militare al conflitto siriano".

Parole sagge, parole da condividere  e sostenere in ogni sede politica internazionale. apprezzate da  tutte le associazioni  della Casa Internazionale della donne di Roma che hanno testimoniato  alla Ministra il loro apprezzamento . Come si può pensare di allungare ancora di più la lista di morte che  causerebbe un intervento armato ?  Come può un intervento armato di potenze straniere porre fine a una guerra fratricida,  che si combatte  nelle città e nelle campagne da tre lunghi anni, che ha visto migliaia di morti tra donne, bambini e uomini inermi; che ha provocato la fuga di migliaia di profughi? 

 E' forse l'uso dei gas nervini a fare la differenza tra le migliaia di morti? Che ne discuta l'assemblea delle Nazioni Unite è indispensabile, per evitare  se possibile il ripetersi di tragici interventi come nel caso irakeno. Siria, Libano, Egitto, Israele,Palestina, paesi grandi e piccoli dove ogni giorno si muore ,muoiono donne, muoiono bambini, muoiono insieme la pietà, la giustizia, l'umanità e ogni speranza. Può l'ìItalia con l'Europa "ripudiare la guerra" e aiutare a ritrovare la pace? 

  • Visite: 4800
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri