Un nuovo strumento combatte la violenza contro le donne in Europa

BRUXELLES - Il Centro europeo per la politica contro la violenza di cui sono oggetto le donne (EPAC VAW) è una miniera di informazioni sui molteplici aspetti di questa inaccettabile realtà. Sul suo nuovo sito Web (lanciato in marzo in occasione della Giornata internazionale della donna), il Centro presenta l’Osservatorio europeo* di esperte in fatto di violenza contro le donne, i dati ed i rapporti sulla situazione in 30 paesi dell’UE e paesi vicini. Rispondendo così al crescente bisogno di visibilità della lotta contro la violenza alle donne che numerose ONG stanno portando avanti in tutta Europa.

Secondo le attuali statistiche una donna su quattro è vittima di violenza maschile, violenza che ha anche un "costo" sociale: il Consiglio d’Europa valuta nei suoi Paesi membri, un costo annuale totale dell'ammontare di circa 34 miliardi di Euro. Ovvero una spesa si 555 euro per abitante, all’anno.


*L’Osservatorio europeo sulla violenza contro le donne era stato creato nel 1997 dalla Lobby Europea delle Donne

 

  • Visite: 7151
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri