LEGGE 194: notizie dal fronte!

ROMA - La segretaria dell’Associazione Luca Coscioni, Avv. Filomena Gallo, e il Presidente nazionale dell’AIED, Mario Puiatti, hanno depositato presso la Procura della Repubblica di Roma un esposto-denuncia sulla violazione nel Lazio della legge 194/78 che regolamenta l’interruzione volontaria della gravidanza. Nella regione del Lazio, secondo i dati raccolti dalla LAIGA, in 12 ospedali su 31 non si presta il servizio dell’interruzione di gravidanza, questo perchè ben il 91% dei ginecologi sono obiettori di coscienza. Una sorta di interruzione di pubblico servizio, visto che questi medici obiettori lavorano negli ospedali pubblici e non consentono la piena applicazione di una legge dello stato italiano.

Scopo dell’esposto è quello di chiedere alla Procura di indagare la situazione di illegittimità in cui versano le strutture ospedaliere pubbliche indicate, e dunque valutare l’esistenza di ipotesi di reato perseguite dal codice penale. Un analogo ricorso contro l’Italia è stato presentato al Consiglio d’Europa dallo International Planned Parenthood Federation European Network (Fonte Newsletter Associazione Luca Coscioni)

  • Visite: 6236
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri