In Emilia Romagna una guida alla contraccezione in otto lingue

BOLOGNA – La regione ha finanziato e pubblicato una guida alla contraccezione in 8 lingue, pensata per donne e coppie straniere. L'opuscolo, dal titolo "La contraccezione. Conoscere per scegliere" verrà distribuito a partire dalle prossime settimane nei Consultori familiari, negli Spazi donne immigrate, negli Spazi giovani, e nei reparti di ostetricia di tutta l'Emilia-Romagna. La pubblicazione è consultabile sul portale del Servizio sanitario regionale Saluter, cliccando QUI.

Il progetto, nato nel 2000, vive quest'anno una fase di rinnovo, attraverso un opuscolo aggiornato e ristampato. L'obiettivo è quello di favorire una corretta conoscenza dei metodi di contraccezione e l'eventuale scelta del metodo più adatto alle esigenze di ciascuna donna e della coppia. Le lingue di riferimento sono: italiano, albanese, arabo, cinese, inglese, rumeno, russo, spagnolo. Tenuto conto delle culture e delle tradizioni, anche molto diverse, in tema di sessualità, la Regione ha avviato un programma di formazione per gli operatori sanitari sulle metodologie di approccio e di gestione del colloquio con le donne straniere. Dopo il primo corso -tenutosi nell'ottobre del 2006 con l'organizzazione dell'Azienda Usl di Bologna- è previsto l'avvio di un nuovo ciclo di lezioni entro la fine del 2007.

  • Visite: 10056
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri