spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Luglio 2017 Agosto 2017 Settembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 31 1 2 3 4 5 6
Settimana 32 7 8 9 10 11 12 13
Settimana 33 14 15 16 17 18 19 20
Settimana 34 21 22 23 24 25 26 27
Settimana 35 28 29 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Argomenti arrow Speciale 25 Novembre arrow Novembre mese delle iniziative contro la violenza sulle donne
Novembre mese delle iniziative contro la violenza sulle donne PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
venerdì 13 novembre 2009

ImageROMA - Il mese di novembre da diversi anni è il periodo scelto per le iniziative contro la violenza sulle donne, un periodo in cui si concentrano attività di diversa natura volte alla denuncia della condizione delle donne nel mondo in generale, senza dimenticare la solidarietà con le donne della 'porta accanto'. Ci avviamo a 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, dal 25 Novembre al 10 Dicembre, per non dimenticare chi ha perso la vita, per sensibilizzare a tutto campo, per invitare alla riflessione ed all'azione, al di la dei semplici intenti e delle parole vuote. Inter Press Service (IPS), con il patrocinio del Ministero Affari Esteri e del Comune di Roma organizza in questo contesto il seminario internazionale: “Il terzo Obiettivo del Millennio e il Ruolo dei Media”, per un incontro che si terrà a Roma il 26 novembre 2009, al Campidoglio, nella Sala della Protomoteca. Il Terzo Obiettivo che intende “promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne”, vedrà questi due temi al centro del convegno che darà voce a giornaliste ed esperte di genere provenienti da tutto il mondo per parlare di come l’informazione e la comunicazione possano contribuire a fermare la violenza contro le donne.


Rappresentanti di Association for Progressive Communication (APC) e del Global Media Monitoring Project, (monitoraggio globale della società civile su come i mezzi di informazione trattano i temi di genere) presenteranno metodi innovativi di trasmissione del messaggio sulla violenza. Interverranno le giornaliste Laila Al-Shaikhli, anchorwoman di Al Jazeera; Najiba Ayubi, direttora della più importante agenzia di informazione afgana, The Killid Group, e Bianca Berlinguer, neodirettora del TG3.


Insieme alle tante ONG e agenzie ONU presenti (fra cui Aidos, Action Aid, U.N. Millennium Campaign, UNIFEM, CAWTAR, FAO, IFAD, WFP) si parlerà di quali siano la responsabilità dei media, quando si comunica la violenza di genere. Con l’occasione, sarà presentato e distribuito il manuale per i media su come informare sulla violenza di genere dal titolo “Reporting Gender Based Violence”, appena pubblicato da IPS Africa.

Uno spazio speciale sarà dedicato al trentesimo anniversario della Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW). La presentazione a cura di Emma Bonino , vicepresidente del Senato.


Il seminario ‘Il Terzo Obiettivo del Millennio e il Ruolo dei Media’ è la parte pubblica del “Support Group Meeting” organizzato ogni anno dall’IPS, nel quale il gruppo dei paesi donatori si riunisce per valutare l'operato dell'agenzia e rinnovare il loro sostegno. Saranno quindi presenti i rappresentanti dei governi di: Brasile, Finlandia, India, Italia, Giappone, Norvegia, Spagna, Uruguay, Belgio, Paesi Bassi, Sud Africa, oltre a IFAD, OIM, Oxfam, UNDP, UNIFEM, UNFPA, UNEP, World Bank, Group of 77.


Per ulteriori informazioni:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

http://www.ips.org/mdg3/

http://ipsnews.net/genderwire/

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 13 novembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB