A Roma il premio "Donne e poesia"

Per la saggistica il primo premio è andato ad Anna Maria Zanetti , con "La senatrice. Lina Merlin un pensiero operante" edito da Marsilio, con allegato DVD a cura di A.M.Zanetti e Lucia Danesin. Il secondo premio a Maria Luisa Di Blasi per "Il mio nome è Tecla: Vita e ritratto di Teresa Merlo" edizioni Paoline. Per la saggistica sono state premiate: Cesarina Bo "Alloggio vista mare e altri racconti" (Milano- ExCogita, 2007) e Francesaca Toppetti , "Il sorriso degli incantesimi" (Patti,ME- Kimerik,2008). Per la Poesia il riconoscimento è stato assegnato a: Lidia Are Caverni per "L'anno del Lupo" (Passigli editore -FI) e Carla Combatti per "Aracnidi Pazienti"( L.Pellegrini Editore - Cosenza) .

Di grande interesse, per la Sezioni arti visive, la tesi di dottorato di Alessia Muroni "Galleria Nazionale d'arte moderna di Roma: il percorso di un'istituzione tra primo dopoguerra e anni cinquanta, nelle carte e nei documenti della Soprintendenza Bucarelli". In oltre 500 pagine si snoda il racconto dell'esperienza di Paola Bucarelli," la soprintendente che seppe riconoscere e promuovere gli artisti innovativi, e diede alla Galleria Nazionale un grande respiro internazionale. Altrettanto interessante la ricerca di Maria Antonietta Spadaio, alla quale è andato il secondo premio, per "O'Tama e Vincenzo Ragusa: Echi di Giappone in Italia" (Editore Kalos - Palermo 2008) che racconta la vicenda dell'artista e pittrice giapponese O'Tama e del suo compagno, lo scultore Vincenzo Ragusa, tra il Giappone e una Palermo dei primi del novecento, città cosmopolita, ricca, e culturalmente innovativa .

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri