GRECIA La prima Presidente

GRECIA - Notizie di genere passate in sordina - Il 13 marzo è entrata ufficialmente in carica Ekaterini Sakellaropoulou la prima donna eletta Presidente della Repubblica in Grecia. Il Parlamento ellenico aveva votato il 21 febbraio 2020 a larghissima maggioranza - 261 voti su 300 - per la sua elezione.

Ekaterini Sakellaropoulou è una magistrata, nota per la sua esperienza in diritto ambientale, Ha studiato a Parigi, alla Sorbona; come magistrata è stata la prima donna ad occupare la carica di presidente nel massimo tribunale amministrativo della Grecia, nel Consiglio di Stato. La sua nomina rompe non soltanto gli schemi ordinari di “genere” ma anche gli schemi di “appartenenza” partitica.

La nuova Presidente greca infatti non è iscritta a nessun partito politico. Nell’accettare la nomina la Presidente ha dichiarato che è un onore per tutte le donne greche.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri