MASSAIE L'assessore Gallera parla alle donne

SESSISMO & POLITICA (Roma 28 marzo 2020) - Troppo spesso le donne vengono denigrate nel linguaggio usato dai rappresentanti delle Istituzioni. La Lega (in Parlamento e nelle amministrazioni locali) dopo le offese alla presidente Boldrini, alla ministra Boschi, alla ministra Bellanova e alla ministra Azzolina manifesta ancora una volta il proprio sessismo consapevole nei confronti di tutte. Riceviamo dall'Associazione Toponomastica Femminile il comunicato stampa che pubblichiamo e condividiamo integralmente. 

Comunicato stampa 28 maggio 2020 - La lettera che di seguito ha raggiunto le 1231 adesioni, di cui 43 associazioni. Tra le firmatarie anche l’autorevole adesione di Dacia Maraini.

SIAMO TUTTE MASSAIE E NON DICIAMO CORBELLERIE

L'assessore della regione Lombardia, Gallera, durante la trasmissione "Stasera Italia weekend" di retequattro, con la frase «l'ho spiegato in maniera semplice per la massaia» ha offeso l'intelligenza delle donne per giustificare la delirante gaffe da lui pronunciata sul coefficiente di contagio del Covid-19.

Troppo spesso, ormai, le donne vengono denigrate nel linguaggio usato da giornalisti e rappresentanti delle Istituzioni. Questo non è un attacco politico, come vuol far credere Gallera, è semplicemente dire BASTA con fermezza al sessismo imperante nel nostro Paese. Non è più tollerabile. Le "massaie" hanno fatto la storia dell'Italia e ancora oggi sono la ricchezza della Nazione perché svolgono gratuitamente il lavoro di cura che spetterebbe ad uno Stato civile e democratico ed il lavoro domestico che dovrebbe essere equamente condiviso tra i generi. Assessore Gallera: le italiane sono quasi tutte massaie, dalle professioniste anche con ruoli apicali alle casalinghe poiché tutte svolgono un lavoro prezioso per l'Italia. Non tolleriamo più arroganza e ignoranza di chi come lei ci offende e purtroppo ci governa.

Associazione Toponomastica femminile

Seguono le firme di 43 associazioni (per tutte le informazioni collegarsi al sito Toponomastica femminile)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri